Più di vent'anni prima di Glee, Smash o Galavant, Jem può essere considerato il primo musical a puntate della storia della TV. Infatti, le sue 153 canzoni originali (2 o 3 per episodio) non sono soltanto “performance” dei vari gruppi (Holograms, Misfits e Stingers), ma esprimono spesso lo stato d’animo dei personaggi e portano avanti l’azione, a differenza di quanto accade in altre serie come Saranno Famosi, Kiss Me Licia, o Nana.
Se si pensa che, nel 1985, Mtv e video musicali stavano appena muovendo i primi passi, Jem risulta un prodotto assolutamente all’avanguardia da un punto di vista sia visivo che narrativo. Gli sceneggiatori indicavano nel copione i punti in cui volevano che ci fosse un numero musicale, suggerendo un titolo per il brano e alcuni cenni per lo storyboard del video-clip. I musicisti Ford Kinder e Anne Bryant (gli stessi del tema di Transformers), insieme allo scrittore dei testi Barry Harman, seguivano queste indicazioni come si fa quando nasce un musical di Broadway. |
CURIOSITÀ:
- La serie era doppiata a Los Angeles, mentre le canzoni erano incise a New York. Questo spiega perché i personaggi hanno una voce per il dialogo e una per le canzoni.
- “Glitter ‘N Gold Theme Song” (da non confondere con “Glitter and Gold”) è l’unica canzone che non compare mai nella serie, ma fu scritta appositamente per la linea di giocattoli (quasi tutte le bambole contenevano un’audiocassetta omaggio).
- A partire dall'episodio 27 "Nuovi elementi - prima parte", una delle tre canzoni di ogni episodio è riutilizzata da un episodio precedente.
- “Like A Dream” è l’unica canzone presente in tre episodi.
- “Outta My Way” è la prima e l'ultima canzone cantata dalle Misfits.
- Nell'edizione americana in DVD della Rhino (2004), è saltato fuori un verso della canzone "I Am A Giant" mai ascoltato prima. "I am gonna crush you to the ground" ("Ti schiaccerò al suolo") fu probabilmente sostituito per la messa in onda e per la pubblicazione in cassetta con un meno violento "I am the biggest star in town" ("Sono la più grande star della città").
- "Love's Not Easy" fu scritta per l'episodio 20 "L'isola", ma poi fu tagliata. Dallo storyboard, deduciamo che avrebbe fatto da colonna sonora alla storia d'amore, stroncata sul nascere, tra Stormer e il naufrago australiano Angus Bean. La canzone è comunque presente nella cassetta della seconda edizione di Kimber e fu poi inserita nell'episodio 47 "Lord Carfax".
- Al di là delle cassette vendute con le bambole Hasbro, non è mai stata pubblicata una colonna sonora ufficiale di Jem. Nel 2011, quando la Shout! Factory ha pubblicato la serie in DVD, ha dichiarato di non aver trovato i master originali per poter distribuire anche una colonna sonora di qualità. Nel 2013 un fan americano ha reperito in Sud America un master con una ventina di incisioni originali. Potete ascoltarle in questa playlist del suo canale YouTube. Vi segnalo in particolare "Surprise, Surprise", finalmente in versione integrale dopo quasi trent'anni. Non si sa perché, in entrambi gli episodi in cui viene cantata, fu tagliata rispetto alla versione incisa.